Opportunità di finanziamento per la sicurezza sul lavoro: Bando INAIL 2023

9 Gennaio 2024

Opportunità di finanziamento per la sicurezza sul lavoro: Bando INAIL 2023

E’ stato pubblicato il nuovo Bando INAIL 2023, il quale offre alle aziende e agli enti del terzo settore l’opportunità di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro.

L’obiettivo principale è incoraggiare le aziende a sviluppare progetti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso l’investimento in nuove attrezzature, macchinari innovativi e soluzioni per andare verso un futuro più sostenibile.

Come sono divise le risorse?

Le risorse sono distribuite per regione e per Assi di finanziamento. Il finanziamento a fondo perduto varia dal 65% all’80% delle spese ammissibili, con importi compresi tra 5 mila euro e 130 mila euro.

Chi sono i beneficiari?

Gli incentivi possono essere richiesti dalle imprese registrate presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e gli enti del terzo settore.

Quali sono i progetti finanziabili?

  • Riduzione dei rischio tecnopatici e per adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Riduzione dei rischi di infortuni;
  • Bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Come si presenta la domanda?

Le imprese possono presentare la richiesta attraverso il portale INAIL, seguendo un percorso informatico guidato. È obbligatoria la procedura telematica e le domande ammesse vengono elencate negli elenchi regionali/provinciali.

Scopri le date di apertura e chiusura della procedura sono pubblicate sul sito INAIL.